SOPWORTH CAMEL

I Sopworth Camel sono senza dubbio il primo supergruppo degno di tale nome formatosi in Italia alla fine degli anni sessanta.

La formazione comprendeva Alex “Eck” Ligertwood  (voce) - Dave Sumner (chitarra) - Martin Fisher (3 Octave Guitar/Bass) - Pete Huish (batteria) . Questa è la loro storia ricostruita grazie a Martin Fisher  uno dei fondatori del gruppo  : Martin e Pete erano rispettivamente il chitarrista ed il batterista del gruppo Thane Russal And Three con il quale erano giunti Italia per suonare al Piper di Roma , Viareggio , Milano e Torino. Senza nulla togliere agli altri componenti della band veder suonare Pete la batteria era uno spettacolo per gli appassionati di quello strumento. Potenza, fantasia e velocità erano il suo forte e vedendo anni dopo suonare John Bonhan chissà perché mi é tornato in mente lui.  Sia Martin che Pete avevano voglia di suonare una musica più progressiva e nuova rispetto a quella che eseguivano con Thane Russal e sia Martin che Pete desideravano suonare con un chitarrista formidabile che si chiamava Dave Sumner. A quei tempi Dave che , uscito dai Primitives , suonava al momento con i Motowns , era considerato da tutti  ,  colleghi compresi , il miglior chitarrista presente nel circuito italiano.  Nacque così l' idea di formare un gruppo a tre e Martin , essendo anche lui chitarrista , pensò di ricoprire il ruolo di bassista ma usando un nuovissimo effetto per la sua chitarra a tre Ottavi : un Octave Divider e cioé un apparecchio che gli permetteva di portare un'ottava sopra o un'ottava sotto le note che venivano suonate . In Italia questo apparecchio non era ancora arrivato e Martin partì per Londra a cercarne uno. . 

 

Dave -Alex - Pete - Martin

L' Arbiter Octave Box usato da Martin con i Camel

Al ritorno in Italia insieme a Pete contattarono Dave che con loro grande gioia accettò il progetto di formare la nuova band a tre e da quel momento passarono alcuni mesi per portare a termine gli impegni che ognuno di loro aveva con il proprio gruppo. Martin dovette  sviluppare  un nuovo modo di suonare e riuscì a creare un sound mai sentito prima , musicalmente pieno , avvolgente e completo. Nelle sue mani quello strumento diventava qualcosa di straordinario e insieme a  Pete riuscivano a creare una base talmente piena che Dave poteva dare libero sfogo alla sua fantasia di solista.

Tutti i loro amici volevano entrare a far parte del gruppo ma quando Alex Ligertwood dei Senate fece saper loro che potevano contare su di lui ,  trovarono stupido non accettare di avere un cantante così bravo.  Pete scelse il nome della band che tutti accettarono : Sopworth Camel (pronuncia in dialetto Londinese di Sopwith Camel) e Napoli fu scelta come località per il rodaggio e le prove della band il cui lancio era previsto al Piper di Roma. La Rca italiana offrì loro un contratto per  la produzione di un singolo e di un album : la scelta (dettata dalla Rca) per il 45 giri fu quella di incidere una cover di Only One Woman dei Marbles con il titolo " Sei La Mia Donna " con Fresh Garbage degli Spirit come side B , pezzo che la band amava suonare nei loro concerti.  E così verso gli inizi del 1969 di fronte ad un pubblico entusiasta il gruppo fece la sua prima esibizione al Piper di Roma ottenendo un grande consenso da parte del pubblico.

Forti del successo del 45 giri nel giugno dello stesso anno e precisamente il 2-3-4-9 e 12 incisero l'album Underage (dedicated to all those who understand) e decisero di chiamarsi semplicemente Camel come già facevano i loro fans .

 

Collezione Davide Picchi

 

La bellissima copertina del Long Playng fu disegnata dal batterista dei Cyan Three , Gordon Faggetter  oggi affermato pittore.

 

A distanza di 40 anni Gordon , ha dipinto un quadro come  tributo agli esecutori di  questa opera ancora oggi attuale .

 

Collezione Privata Beatsessanta.it

 

L' arrangiamento di tutti i pezzi fu curato dagli stessi componenti del gruppo coadiuvati da Gaetano Ria in qualità di sound engineer. Tony Mimms dei Senate  suonò il pianoforte in uno o due pezzi e come compenso ottenne di apparire sul retro della copertina con il titolo di "Assistant Producer" (Tony in seguito divenne veramente un grande  arrangiatore e produttore musicale) .

Una delle condizioni che i Camel avevano posto con la Rca era quella che avrebbero avuto il controllo totale della musica, degli arrangiamenti, registrazione, remix e produzione.   G.Tosti che compare quale direttore musicale in realtà non entrò mai in sala di registrazione.

Le nove cover incise furono scelte tra quelle che abitualmente suonavano nei concerti : Pinball Wizard , Where is my mind ? , Tin soldier , Forget it, i got it, Mystery tour, Can’t be so bad, Society’s child, Sitting on top of the world, Evil woman.

Tutte quante eseguite in maniera fantastica e qualcuna sicuramente più interessante della versione originale.

La band continuò ad esibirsi in Italia ed ebbe anche proposte di fare delle tournée all’estero e collaborò all’ incisione di dischi di altri artisti. Personalmente li ricordo anche in una situazione un po’ particolare alla Bussola di Focette ospiti come coristi nella band di Nada dove allora suonava la batteria il loro grande amico Derek Wilson.

Dopo aver tenuto per alcuni mesi concerti in giro per l’ Italia con un pubblico talmente affezionato da far centinaia di chilometri pur di vederli suonare, Dave Sumner decise di tornare nei Primitives ed abbandonò la band.  Questo fu un brutto colpo per Alex , Martin e Pete  che tornarono in Inghilterra per cercare un chitarrista abile quanto lui e lo trovarono ma non fu la stessa cosa.  Proprio in quel periodo furono contattati dal manager di Peter Frampton per un incontro ma non se ne fece nulla tranne che Frampton copiò il nome Camel e fece uscire un album come Peter Frampton’s Camel Testuali parole di Martin “ … this was easy as we were only an oscure band in Italy….”

L'uomo che fa capolino dal Transit è Bill Irving dei Senate

Questa foto fu scattata in occasione del concerto di Nada allaBussola dove i Camel parteciparono inqualità di "coristi" . Martin Fisher a testa in giù  e Nada

 

Dave Sumner scatenato sul palco del Piper

 

 

 

Un vecchio amico sale sul palco : Jay dei Primitives imbraccia il basso e suona con i Camel

 

 

 

Alla fine del 1970 i Camel , dopo aver partecipato al Caracalla Pop Festival purtroppo si sciolsero ma sono rimasti nel cuore di tutti coloro che come me hanno avuto la fortuna di poterli vedere ed  ascoltare.

Tutte le foto in bianco e nero fanno parte dell' archivio personale di Martin Fisher e Dave Sumner che gentilmente le hanno messe a disposizione del nostro sito. Grazie Martin e Dave avete sicuramente fatto felici gli appassionati dei Camel !!!

 

Il dopo  Camel.....

 

Martin Fisher : finita l'avventura Camel torna per un anno in Inghilterra e rientra in Italia quando Dave Sumner lo invita ad entrare in una delle ultime formazioni dei Primitives. Dopo circa un anno Dave esce entra un bravissimo chitarrista di nome Laury del quale nessuno di noi ricorda il cognome. In seguito lavora per circa un anno come turnista in studio insieme a Derek Wilson, Mike Fraser, Laurie Jeffs e Lally Stott. Trasferitosi nuovamente nel Regno Unito  suona per qualche anno con gli East of Eden con i quali incide l'album "Another Eden".

E' il 1975 e quì termina la sua vita bellissima di musicista. Però se passate da Roma e vi capita di andare a sentir suonare i mitici Mad Dogs magari avete la fortuna di vederlo salire sul palco e suonare con loro l'armonica a bocca.....

East Of Eden

From Left : Joe O' Donnel (violin) - Martin Fisher (bass)

                            Garth Watt-Roy (Guitar) - Jeff Allen (drums)

East Of Eden

From Left :      Jeff Allen (drums) - Garth Watt-Roy (guitar)          

                         Dave Arbus (violin & flutes) - Martin Fisher (bass)

Pete Huish : ha continuato a suonare con un suo gruppo in Inghilterra poi in Canada e ancora in Inghilterra. Oggi purtroppo Pete non è più fra noi.

Alex Ligertwood : proseguì la sua carriera prima con Jeff Beck, poi con gli Oblivion Express di Brian Auger e infine con Carlos Santana. Abbiamo parlato di lui diffusamente nella pagina dei Senate.

Dave Sumner : continua a suonare alla grande con i Mad Dogs , i West Coast Lizzie , i Made in England e i Superobots. Su di lui abbiamo in programma una pagina con la sua storia completa.

 

 

Recentemente il nostro amico polacco Piotr specializzato negli East of Eden ha tradotto con il nostro permesso questa pagina in Inglese

http://www.pearlsofrock.republika.pl/sopworth_camel_eng.html